Sportello unico digitale (SUAP)

Contenuto

Presentazione richiesta per manifestazione solo attraverso SCIA telematica.

Le semplificazioni introdotte dall’art. 38-bis del D.L. 73/2020, sono state prorogate fino al 31/12/2023 dalla legge 24 febbraio 2023 n. 14, che ha convertito con modificazioni il D.L. 198/2022.
Queste semplificazioni si applicano agli “INTRATTENIMENTI/SPETTACOLI DAL VIVO” di natura occasionale, con le seguenti caratteristiche:

  • Si svolgano tra le ore 08:00 e le ore 01:00 del giorno seguente 
  • Siano destinati ad un massimo di 1.000 partecipanti 
  • Siano effettuati in luoghi senza vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.
     

A partire dal prossimo 1° maggio 2023:

In coerenza alla normativa in vigore ed aggiornamenti legislativi sopra citati,  i Soggetti Promotori/Organizzatori di Manifestazioni e Trattenimenti  temporanei sono invitati a produrre, almeno 30 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO (art. 19 L. 241/90), Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) per lo svolgimento della manifestazione: esclusivamente in forma telematica attraverso il portale: www.impresainungiorno.gov.it (non più in forma cartacea).
Le manifestazioni sono da intendersi eventi a carattere temporaneo (feste, fiere, riunioni, mostre, concerti, attività sportive, culturali, religiose etc.) organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata, nelle quali si svolge, con funzione complementare, attività di vendita e/o somministrazione, di alimenti e bevande e/o attività di spettacolo viaggiante.

La SCIA sarà valida per manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo o trattenimento (che si svolgono entro le ore 01:00 del giorno di inizio):

  • Manifestazioni fino a 1.000 partecipanti  (silenzio-assenso);
  • Manifestazioni oltre i 1.000 partecipanti  (licenza).

La citata segnalazione certificata di inizio attività deve indicare il numero massimo di partecipanti, il luogo e l’orario in cui si svolge lo spettacolo e deve necessariamente essere corredata da:

  • Dichiarazioni sostitutive di certificazioni per quanto riguarda tutti gli stati personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al DPR 445/2000;
  • Relazione tecnica di un professionista iscritto nell’Albo degli ingegneri, o architetti, periti industriali, geometri, che attesta la rispondenza del luogo dove si svolge lo spettacolo alle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministro dell’Interno (D.M. 19 agosto 1996)

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

ATTIVITA’ DI SPETTACOLO (accessorie) INTERNE A PUBBLICI ESERCIZI

Per poter effettuare un piccolo intrattenimento musicale (Cabaret, Piano bar, Dj-set, Karaoke etc .) all’interno di un pubblico esercizio (bar, ristorante ecc.) occorre essere titolari della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), e l'attività di spettacolo sia accessoria, occasionale  e complementare  a quella di somministrazione regolarmente autorizzata.
ADEMPIMENTO SCIA per piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo complementari all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno/esterno del pubblico esercizio (che si svolgono entro le ore 24:00 del giorno di inizio e con un numero di partecipanti non superiore a 200).

TRATTENIMENTI DANZANTI
Intrattenimento e Divertimento
Procedimento: Richiedere il Nulla Osta di Agibilità per allestimenti temporanei (art. 80 Tulps) 


NORMATIVE DI RIFERIMENTO:

  • L. 24 febbraio 2023 n. 14 Conversione in Legge, con modificazioni, del D.L. 29/12/2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative;
  • D.Lgs n. 222/2016 individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio-assenso e comunicazione di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’art. 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124
A Cura di
A
CURA DI

Edilizia Privata - SUAP - SUE - Commercio

Ultimo Aggiornamento

16
Dic/23

Ultimo Aggiornamento