Avviso importante pubblico spettacolo dal vivo: proroga semplificazioni fino al 31 dicembre 2023
Data Pubblicazione:
18 Aprile 2023
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
16 Dicembre 2023 10:19
Avviso importante pubblico spettacolo dal vivo: proroga semplificazioni fino al 31 dicembre 2023
Data Pubblicazione:
18 Aprile 2023
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
16 Dicembre 2023 10:19
Presentazione richiesta per manifestazione solo attraverso SCIA telematica.
Le semplificazioni introdotte dall’art. 38-bis del D.L. 73/2020, sono state prorogate fino al 31/12/2023 dalla legge 24 febbraio 2023 n. 14, che ha convertito con modificazioni il D.L. 198/2022.
Queste semplificazioni si applicano agli “INTRATTENIMENTI/SPETTACOLI DAL VIVO” di natura occasionale, con le seguenti caratteristiche:
A partire dal prossimo 1° maggio 2023:
In coerenza alla normativa in vigore ed aggiornamenti legislativi sopra citati, i Soggetti Promotori/Organizzatori di Manifestazioni e Trattenimenti temporanei sono invitati a produrre, almeno 30 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO (art. 19 L. 241/90), Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) per lo svolgimento della manifestazione: esclusivamente in forma telematica attraverso il portale: www.impresainungiorno.gov.it (non più in forma cartacea).
Le manifestazioni sono da intendersi eventi a carattere temporaneo (feste, fiere, riunioni, mostre, concerti, attività sportive, culturali, religiose etc.) organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata, nelle quali si svolge, con funzione complementare, attività di vendita e/o somministrazione, di alimenti e bevande e/o attività di spettacolo viaggiante.
La SCIA sarà valida per manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo o trattenimento (che si svolgono entro le ore 01:00 del giorno di inizio):
La citata segnalazione certificata di inizio attività deve indicare il numero massimo di partecipanti, il luogo e l’orario in cui si svolge lo spettacolo e deve necessariamente essere corredata da:
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
ATTIVITA’ DI SPETTACOLO (accessorie) INTERNE A PUBBLICI ESERCIZI
Per poter effettuare un piccolo intrattenimento musicale (Cabaret, Piano bar, Dj-set, Karaoke etc .) all’interno di un pubblico esercizio (bar, ristorante ecc.) occorre essere titolari della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), e l'attività di spettacolo sia accessoria, occasionale e complementare a quella di somministrazione regolarmente autorizzata.
ADEMPIMENTO SCIA per piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo complementari all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno/esterno del pubblico esercizio (che si svolgono entro le ore 24:00 del giorno di inizio e con un numero di partecipanti non superiore a 200).
TRATTENIMENTI DANZANTI
Intrattenimento e Divertimento
Procedimento: Richiedere il Nulla Osta di Agibilità per allestimenti temporanei (art. 80 Tulps)
NORMATIVE DI RIFERIMENTO:
Edilizia Privata - SUAP - SUE - Commercio
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento