Piano annuale offerta abitativa anno 2023

Contenuto

I Servizi Abitativi in Lombardia sono regolati dalla Legge Regionale n. 16 dell’8 luglio 2016 (Disciplina regionale dei servizi abitativi) e dal Regolamento Regionale n. 4 del 4 agosto 2017 e ss.mm.ii.

(Disciplina della programmazione abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e permanenza nei Servizi Abitativi Pubblici).

La Legge Regionale considera, quale ambito territoriale di riferimento della programmazione, l’ambito territoriale del piano di zona (Art. 2 del R.R. n. 4/2017).

La programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale è la modalità attraverso la quale si realizza il sistema regionale dei servizi abitativi di cui all'art. 1 della l.r. 16/2016. La legge regionale n. 16/2016 e il regolamento regionale n. 4/2017 così come modificato dal R.R. n. 3/2019, hanno fortemente cambiato la normativa in materia di edilizia residenziale pubblica.

La ratio della nuova normativa considera la casa non come un bene immobile da gestire ma come un servizio da assicurare alla persona.

Infatti cambia anche la denominazione del servizio relativo agli alloggi pubblici: da Edilizia Residenziale Pubblica a Servizi Abitativi Pubblici.

Muta anche profondamente la filosofia che ne sta alla base: la politica della casa oggi non è più considerata come esclusiva competenza dei singoli Comuni, ma deve rientrare in una logica pianificatrice capace di coinvolgere più Comuni in un’area riferita all’Ambito Territoriale dei Piani di Zona.

Le politiche della casa e dell’abitare sono pertanto il cuore, la mission, di tutta la nuova normativa.

Proprio per questo la legge regionale n. 16/2016 prevede due tipi di pianificazione, di competenza dei Comuni:

  1. il piano triennale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali;
  2. il piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali.

Il piano triennale dell’offerta abitativa dei servizi abitativi pubblici e sociali persegue l’obiettivo prioritario dell’integrazione delle politiche abitative con le politiche territoriali e di rigenerazione urbana, le politiche sociali, le politiche dell’istruzione e del lavoro dei Comuni appartenenti all’ambito territoriale di riferimento.

Ulteriori dettagli nel informativa in allegato.

A Cura di
A
CURA DI

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Ultimo Aggiornamento

16
Dic/23

Ultimo Aggiornamento