Avviso pubblico per l’accesso al “Fondo «Caregiver Familiare» - annualità 2022- esercizio 2023” – (DGR n. XI/7605/2022 - XI/7799/2023)

Contenuto

I destinatari dei supporti/strumenti previsti da questo provvedimento sono i caregiver familiari, come definiti dall’art 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e
in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.” direttamente coinvolto in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura in conformità con l'art. 1 della lr 23/2022: “omissis…quale soggetto volontario che integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, contribuisce al benessere psico-fisico della persona assistita e opera, in relazione alla situazione di bisogno, nell'ambito del Piano assistenziale individuale (PAI), assistendola e supportandola, in particolare, nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di comunità, nella mobilità e nella gestione delle pratiche amministrative. Il caregiver familiare interagisce e integra la propria attività con quella degli operatori di cura e assistenza afferenti al sistema dei servizi pubblici e privati…omissis”

I beneficiari sono le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento), residenti nei 18 Comuni deII’Ambito Territoriale Sociale n. 8 Valle Seriana:

  • a domicilio;
  • con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale;
  • Prioritariamente non in carico a:
    • Misura B2;
    • servizi semiresidenziali UdO sanitarie, sociosanitarie o sociali (a solo titolo di esempio: regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, SFA, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori con disabilità in regime diurno).

Maggiori informazioni sul sito Servizi Sociosanitari Val Seriana.

Pubblicazione
28
Dic/23

Data Pubblicazione

20
Gen/24

Data Scadenza Bando

31
Dic/24

Data Pubblicazione Esito

Gestito da ufficio

Ultimo Aggiornamento

13
Gen/24

Ultimo Aggiornamento