L'obiettivo primario del Servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.
Edilizia Privata - SUAP - SUE - Commercio
Cosa Fa
Edilizia Privata ed Urbanistica - SUE
L'Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica, nell'ambito del settore gestione del territorio, ha come finalità principale il controllo e la gestione dell'attività edilizia attraverso l’attuazione dei vigenti Piani Urbanistici. Il principale strumento urbanistico è il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), coadiuvato da una serie di strumenti cosiddetti "minori" di pianificazione attuativa, quali i piani di lottizzazione, i piani particolareggiati e i piani di recupero del patrimonio edilizio esistente. La loro attuazione passa attraverso il rilascio di provvedimenti autorizzativi diretti quali il Permesso di Costruire o strumenti di autocertificazione come la Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (S.C.I.A.) o la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), in conformità alla legislazione nazionale (D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.) e regionale (L.R. 12/2005 e ss.mm.ii.).
I compiti del Servizio comprendono anche una gamma di attività più specifiche, tra le quali:
- attività di pianificazione urbanistica del territorio (Piano di Governo del Territorio e relativi procedimenti di variante);
- gestione amministrativa, vigilanza e attività giudiziaria in materia di abusivismo edilizio;
- raccolta e organizzazione della documentazione relativa ai vincoli ambientali;
- istruttoria e trattazione delle problematiche relative a temi di edilizia privata e di compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici approvati;
- informazioni sia per il pubblico e collaborazione con i diversi servizi dell’Amministrazione Comunale in relazione alle competenze dell'Ufficio;
- accesso agli atti e archiviazione pratiche edilizie;
- gestione amministrativa di interventi di privati presso il cimitero Comunale;
- rilascio certificazioni in ambito edilizio (Certificati di Destinazione Urbanistica, certificati di idoneità alloggio, certificazioni ambientali, ...).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 57 del 8 maggio 2017 è stato istituito lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE) nell'ambito del Settore Edilizia Privata ed Urbanistica, integrandolo a quello per le Attività Produttive (SUAP) allora già esistente, riuscendo così ad erogare in uniformità il servizio verso gli utenti, le imprese ed i liberi professionisti. Conseguentemente, a partire dal giorno 1 giugno 2017, la presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni di ogni natura relative a tutte le attività afferenti all’edilizia residenziale, compresa ogni ulteriore documentazione correlata, deve avvenire in modalità telematica mediante il portale telematico di "impresainungiorno".
COME COMPILARE UNA PRATICA:
- Accedere allo Sportello Unico Telematico Integrato tramite il link impresainungiorno;
- Campo "Informati": per consultare l’elenco di tutti i procedimenti;
- Campo "Compila una Pratica": per compilare e presentare una pratica (selezionare "Prima di Compilare" per conoscere il settore di attività del procedimento e conoscere i costi dei diritti istruttori);
- Procedere con la registrazione secondo le modalità previste (SPID, CNS, CREDENZIALI).
È necessario possedere:
- casella PEC propria o di un procuratore nominato (professionista incaricato dal committente);
- firma digitale: per firmare file o documenti informatici è necessario essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale.
Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi sulla piattaforma nazionale "impresainungiono" esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.
Commercio - SUAP
Il Servizio Commercio è preposto all'espletamento delle pratiche inerenti le seguenti attività:
- commercio in sede fissa al dettaglio e all'ingrosso
- commercio su aree pubbliche (mercati, sagre, posteggi temporanei,...)
- pubblici esercizi (bar, ristoranti, alberghi, giochi leciti,...)
- attività ricettive non alberghiere (CAV, B&B, ...)
- attività dello spettacolo viaggiante
- attività di estetiste, parrucchieri, barbieri e affini
- altre attività produttive (artigiani in sede fissa alimentari, lavasecco, ....)
- produttori agricoli
- polizia amministrativa (att. di noleggio c/conducente, agenzie d'affari, agenzie funebri,...)
- giornali & riviste
- vendite straordinarie
SUAP
Il Comune di SELVINO svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di BERGAMO, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R.160/2010.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010. (DPR 160/2010 – art 2, comma 1)
Il SUAP si pone quindi come unico interlocutore con l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e sovraintende a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività (DPR 160/2010 – art. 4, commi 1 e 2 ).
Dal 29 marzo 2011 è entrato in vigore il procedimento automatizzato (DPR 160/2010 – Art 5 e 6) e, pertanto, le pratiche soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – Art 5, Art 12 comma 1 )
Dal 1 Ottobre 2011 è entrato in vigore il procedimento ordinario e, pertanto, anche le pratiche non soggette a SCIA, ma soggette al rilascio autorizzativo, sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – art. 7, Art 12 comma 1).
Devono pertanto essere presentate al SUAP tutte le pratiche che hanno come soggetto l’attività produttiva e di prestazione di servizio relative ad attività di (DPR 160/2010 – Art 1 comma 1):
- Inizio e modifica
- Subingresso, cessazione, sospensione e ripresa, cambiamento di ragione sociale
- Localizzazione
- Realizzazione
- Trasformazione
- Ristrutturazione o riconversione
- Ampliamento o trasferimento.
E' bene rammentare che le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate non procedibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico. Tutte le pratiche relative ad un'attività economica/produttiva devono pertanto essere presentate al SUAP di Selvino in modalità esclusivamente telematica, mediante il portale: http://www.impresainungiorno.gov.it/
Contatti
Orari Apertura
Lunedì | Chiuso | 16:00 - 19:00 |
Martedì | Chiuso | Chiuso |
Mercoledì | Chiuso | Chiuso |
Giovedì | 09:00 - 11:30 | Chiuso |
Venerdì | Chiuso | Chiuso |
Sabato | Chiuso | Chiuso |
Domenica | Chiuso | Chiuso |
Indirizzo
Responsabile
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze
Nessun documento correlato
Regolamenti
Modulistica
Allegati
Servizi Correlati
Luoghi di Interesse
Ultimo Aggiornamento
Gen/24
Ultimo Aggiornamento