Centro Diurno "Primavera"

I centri diurni per anziani nascono negli anni settanta, come luoghi di socializzazione e di incontro. L'input per la loro creazione viene fornita dalla crescente richiesta di pensionati e anziani stessi, che con l'iniziativa dei comuni, ottengono la nascita di una struttura che possa farli stare in compagnia e possa impegnare il loro tempo. Col passare del tempo hanno raggiunto una notevole diffusione e riescono a coprire l'intero territorio italiano.

Data Pubblicazione: 18 Gennaio 2024

Cosa Fa

Il centro diurno ha un carattere prettamente sociale, opera senza fini di lucro e ha anche il compito di favorire, arricchire e sviluppare le relazioni interpersonali tra gli anziani.

Grazie alla molteplice varietà di iniziative, possono favorire inoltre il benessere psicofisico delle persone anziane e contrastare quelle che sono condizioni di isolamento ed emarginazione.

Sono localizzati prettamente nell'ambito di strutture messe a disposizione dai Comuni e possono iscriversi di norma, tutti i cittadini che hanno superato i 55 anni di età ed i pensionati e gli invalidi anche se di età inferiore. Nel Comune di Selvino il centro Diurno Primavera è situato nella struttura che si affaccia sulla Piazza della Chiesa ed è stato inaugurato nel 2011.

Presidente: Camillo Cortinovis

Inaugurazione

Inaugurazione

Luogo
Piazza della Chiesa, Via Scuole, Selvino, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

18
Gen/24

Ultimo Aggiornamento