Associazione Alpini - Gruppo di Selvino

Cosa Fa

ANA

Al termine della Prima guerra mondiale un gruppo di reduci l’8 luglio 1919 costituì l’Associazione Nazionale Alpini. L’idea nacque a Milano, presso la Birreria Spatenbräu il cui proprietario era Angelo Colombo – uno dei soci fondatori – e fu l’inizio di una lunghissima marcia che dura tuttora.

L’Ana è associazione apartitica e si propone di:

  • tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
  • rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza;
  • favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;
  • promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;
  • promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale.

Il Gruppo di Selvino che fa parte della Sezione di Bergamo, area 3 zona 13 Bassa Valle Seriana, è nato nel 1928 ad opera di Magoni Giuseppe e Grigis Giovanni.
Ad oggi conta circa 40 persone tra Alpini e aggregati. Numerose le attività di solidarietà e aiuto alla comunità che li vede protagonisti con azioni di Protezione Civile, supporto a manifestazioni, oltre alla promozione nelle scuole del nostro Tricolore.

Presidente : Tiraboschi Renato

Luogo
Via Scuole, 2, Selvino, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

18
Gen/24

Ultimo Aggiornamento