Edilizia privata – SUE - SPORTELLO UNICO EDILIZIA
11/03/2019
Edilizia privata – SUE - SPORTELLO UNICO EDILIZIA


Clicca per Accedere al SUE on line
Il Comune di Selvino si è dotato del Portale per inviare procedimenti edilizi, per mezzo del quale verranno gestite le comunicazioni fra i cittadini e lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Selvino.
Sarà necessario registrarsi all’interfaccia telematica e dopo la registrazione sarà possibile presentare istanze inerenti i procedimenti Edilizi di competenza del SUE (Permessi, Segnalazioni, Denunce, comunicazioni, Autorizzazioni, ecc), inviare documentazione e verificare in ogni momento lo stato dell’arte dei propri procedimenti, desumendo informazioni dettagliate su tempistiche, responsabilità, pagamenti, pareri e documentazione scambiata.
Che cos’è?
Il Portale Sue Online rappresenta l’interfaccia telematica per mezzo della quale verranno gestite le comunicazioni fra i cittadini e lo Sportello Unico per l’Edilizia del comune di Aprilia. Attraverso il portale sarà possibile presentare istanze inerenti i procedimenti Edilizi di competenza del SUE (Permessi, Segnalazioni, Denunce, Comunicazioni, Autorizzazioni, ecc.), inviare documentazione e verificare in ogni momento lo stato dell’arte dei propri procedimenti, desumendo informazioni dettagliate su tempistiche, responsabilità, pagamenti, pareri e documentazione scambiata
Modalità di accesso
L’utilizzo del portale è consentito solamente agli utenti che hanno completato la procedura di registrazione ed hanno ottenuto il codice di identificazione personale (PIN). La Guida pratica per la registrazione al nuovo portale contiene tutte le informazioni necessarie per l’accreditamento. Per utilizzare lo sportello telematico è necessario dotarsi di strumenti informatici per l’apposizione della firma digitale. I tecnici professionisti dovranno inoltre disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata.
Clicca per Accedere al SUE on line
Scarica la Guida pratica per la registrazione al nuovo portale
Scarica il Modulo comunicazione preliminare dati anagrafici
 
Competenze
Le competenze principali del Servizio consistono nell’esame e nel controllo/gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l’esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o segnalazione certificata di inizio attività.
Sinteticamente si occupa di:
– Permessi di Costruire
– Segnalazione Certificata inizio Attività (S.C.I.A.)
– Comunicazione inizio lavori asseverata art. 6-bis DPR 380/2001 (C.I.L.A.)
– Deposito atti di aggiornamenti catastali
– Controllo Attività Edilizia repressione abusivismo edilizio
– Sanzioni
– Ordinanze di demolizioni
– Demolizioni ed Acquisizioni
– Impianti fotovoltaici 
– Antenne telefonia mobile
– Certificati di destinazione d’uso
– Occupazione suolo pubblico relativo ad attività edilizia
– Affrancazione usi civici
– Adempimenti relativi alle richieste di autorizzazioni sismiche ai sensi del D.P.R. 380/2001 art. 93 e 94
– Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.)
– Archivio Edilizio, richieste di accesso agli atti