SPAZIO-RAGAZZI
07/06/2017
SPAZIO-RAGAZZI


Fin dal primo Piano di Zona (2002/2005), i 18 comuni della media Valle Seriana hanno voluto sostenere e finanziare l’apertura di spazi aggregativi a favore di minori in età scolare con i seguenti obiettivi (estratto dal Piano di Zona 2002/2005):
- costruire ambienti educativi dove è possibile un accompagnamento del minore nella gestione del rapporto con l’impegno scolastico e con il tempo libero;
- implementare occasioni di crescita nel contesto dei pari;
- promuovere momenti di confronto tra i soggetti (famiglia, scuola) e le diverse agenzie territoriali che si occupano di queste fasce d’età;
- promuovere una maggiore attenzione alle dinamiche e agli aspetti educativi legati all’interculturalità, offrendo un servizio capace di rispondere alle particolari esigenze dei minori stranieri.
 
A partire dall’anno scolastico 2003/2004 anche in Comune di Selvino si è realizzato il primo spazio aggregativo, gestito dalla Parrocchia di Selvino, grazie al contributo economico del Comune e del fondo sociale sovracomunale che ha permesso la copertura di tutti i costi.
L’esperienza è continuata anche negli anni successivi.
Il progetto denominato attualmente “Spazio ragazzi Scuole medie” è attivo anche per l’a.s. 2016/2017, da gennaio a maggio 2017, con il seguente calendario:
Martedì    14.30-16.30            Oratorio Selvino                   
Nel mese di giugno sono previsti ulteriori 6 incontri in preparazione degli esami di licenza media per i ragazzi della classe terza media.
E' prevista una quota di iscrizione di Euro 25,00 per i ragazzi delle classi prima e seconda media e di Euro 30,00 per i ragazzi di terza media.
Chi fosse interessato ad iscriversi allo “Spazio-ragazzi Scuole medie” può presentarsi in oratorio nel giorno previsto per gli incontri.