Tutti insieme con lo sport - Progetto: “Giocando s’imparano i valori e il P.O.F.S.”
10/12/2018
Tutti insieme con lo sport - Progetto: “Giocando s’imparano i valori e il P.O.F.S.”


La volontà di riflettere in maniera approfondita sui valori positivi trasmessi dallo sport ha spinto, qualche anno fa, l’Associazione Viviamo e Cresciamo Insieme a far rete con le società sportive, il Comune di Selvino e l’Unità Pastorale dell’Altopiano per aderire al progetto “Giocando s’imparano i valori”, promosso dalla pedagogista Dott.ssa Lucia Castelli e dal Prof. Juan Mogni.
Nel corso del tempo si è concretizzata la voglia di condividere il pensiero che attraverso lo sport possano essere veicolati principi educativi importanti e basilari per la crescita e la maturazione dei nostri ragazzi. Si è ritenuto fondamentale anche il desiderio di incentivare la pratica motoria fra i più giovani, mettendo in secondo piano la selettività e l’agonismo.
Numerose sono state le occasioni di formazione per allenatori, accompagnatori e genitori, nonché le attività promosse con successo, in primis il Multisport, giunto ormai alla sua 6° edizione, la settimana di presentazione dei vari sport in occasione della Festa di Don Bosco e la Festa dello Sport a inizio attività avvenuta il 17 settembre 2017.
Quest’anno si è pensato di revisionare il P.O.F.S. (Piano dell’Offerta Formativa Sportiva) per ribadire le strategie e i regolamenti che le società hanno voluto porre come cardine del proprio agire. La loro diffusione significhi prima conoscenza e poi condivisione delle stesse da parte di chiunque decida di affidare i propri figli alle società sportive dell’altopiano.
Speriamo che questo lavoro di riflessione, che si materializza in questo pieghevole, dimostri come Selvino creda nelle potenzialità dello sport e nella sua capacità di far crescere gli adulti del domani ricchi di un benessere fisico, ma anche di quei valori che urge far diventare i pilastri su cui fondare la nostra società.
Vi forniamo in allegato il P.O.F.S. (Piano dell’Offerta Formativa Sportiva) e il libretto inerente la storia, l’organigramma e le attività che offrono le Associazioni Sportive di Selvino coinvolte in questo progetto.

Per informazioni contatta:
Matilde al 347.2148052 oppure manda
una mail a: viviamoecresciamoinsieme@hotmail.it
Seguici su facebook: https://www.facebook.com/viviamoecresciamoinsieme/